Roberto Betta di Esakon intervistato dalla nuova web tv voce24news durante il talk show dedicato all’innovazione tecnologica

Il 10 settembre Roberto Betta, socio fondatore e Direttore Sviluppo Progetti di Esakon, è stato invitato all’evento di inaugurazione della nuova web tv del Trentino. Nel talk show dedicato all’innovazione la nostra azienda trentina ha potuto spiegare la scelta del cloud come elemento distintivo di sviluppo economico.

Roberto Betta di Esakon intervistato a Voce24News

“Alla ricerca del nuovo che verrà. Business innovativi di grande valore” è stato il primo talk show registrato durante l’inaugurazione di VOCE24NEWS, evento open air che ha trasformato lo spazio esterno dell’Hotel Sporting Trento in un set televisivo iper-tecnologico. Iris Devigili di VOCE24NEWS ha intervistato Roberto Betta quale case history innovativa che ha colto l’innovazione dei servizi in cloud già a partire dal 2008.

Già dalla fondazione della nostra società, abbiamo immaginato di poter creare una suite informatica che accompagnasse gli operatori di asili nido, RSA, cooperative sociali, hospice e in generale gli operatori del mondo del sociale. Abbiamo chiamato la nostra proposta in cloud Sherpa, proprio per sottolineare che la tecnologia deve accompagnare gli operatori delle strutture socio-sanitarie adeguandosi a loro, non il contrario. Essere tecnicamente evoluta, facile da utilizzare, dal grande valore vista anche la qualificazione nazionale Agid, è stato il nostro obiettivo da subito – conferma Roberto – In tempi non sospetti abbiamo deciso di abbracciare i servizi SaaS in cloud proprio per garantire agli operatori di essere agevolati nel loro lavoro e nell’ottenere il massimo risultato operativo e funzionale. Grazie all’evoluzione dei servizi Brennercom, nostro partner tecnologico, siamo stati in grado di superare la chiusura Covid senza avere problemi in nessuna struttura che ha adottato i nostri programmi, anche a fronte degli stringenti controlli dei NAS!!!

Molto interesse ha suscitato il nostro esempio anche nei relatori, le massime autorità in tema di ricerca e sviluppo tecnologico del Trentino, ma operanti a livello europeo e non solo. Hanno presenziato il Dott. Andrea Sartori, Executive Manager di HIT Hub Innovazione Trentino Fondazione, il Dott. Mauro Casotto, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo SpA, l’Ing. Paolo Traverso di FBK Fondazione Bruno Kessler e la  Dott.a Alessandra Sorrentino Area Manager Trentino di Brennercom, che è anche partner tecnologico di Voce24news.it oltre che di Esakon.

La Sorrentino ha parlato della evoluzione dei servizi digitali di Brennercom a favore del territorio che da semplice portare la fibra in ogni luogo come all’inizio, si è trasformato nella gestione di servizi sempre più complessi e articolati come il cloud utilizzato da Esakon finalizzato a rendere sempre più performanti le attività imprenditoriali senza gravare di costi superflui le aziende.

Oltre a rinnovare il modo di lavorare legato alle tecnologie Internet nel mondo del sociale, è importante ricordare che lavorare in cloud è un approccio green grazie al risparmio energetico:

Avere un tot di pc collegati a un solo grande server produce già di per sé un grande risparmio energetico e riduce l’impatto ambientale dei futuri rifiuti tecnologici al momento dello smaltimento dei vari server, NAS, schermi e così via legati all’obsolescenza tecnologica conferma Robertoa questo poi si aggiunge che la scelta di Brennercom è stata fatta perché l’energia che utilizzano nel gestire i loro server, è prodotta da fonti energetiche completamente rinnovabili, una scelta territoriale la nostra attenta all’ambiente e alla salute

La serata è proseguita poi con l’evento ufficiale di inaugurazione della web TV alla presenza delle massime autorità con oltre 200 ospiti che hanno rispettato tutte le normative previste dalle normative Covid. Sono intervenuti all’evento serale: Roberto Conci, direttore generale di VOCE24NEWS; Mario Garavelli, responsabile del progetto imprenditoriale web tv voce24news.it, Gianni Bort, Presidente C.C.I.A.A. di Trento; l’Assessore Achille Spinelli Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro PAT; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento.

Un parterre di oltre duecento ospiti confortevolmente accolti nell’ambiente che le organizzatrici Emanuela Corradini di Olab Marketing Communication Technology nonché partner di Esakon e Roberta Rizzi Event e PR specialist. Main sponsor dell’evento: Hotel Sporting Trento e Trentino Ricicla 2 srl.