CONSERVAZIONE DOCUMENTALE PA

Regalatevi il sigillo Sherpa che garantirà l’archiviazione dei vostri documenti per l’eternità. Che aspettate?

Obbligatorio dal 1 gennaio 2022 l’essere dotati dei nuovi programmi in regola con le normative Agid per la conservazione documentale, a cui si aggiunge il sigillo elettronico cioè il sistema per cui la RSA in quanto soggetto giuridico certifica i documenti rendendoli legalmente conservabili.

Il sigillo è una firma qualificata apposta su un documento rilasciato ad una persona giuridica, non fisica. Questo permette di effettuare firme come azienda senza dover chiedere ogni volta le credenziali di firma all’utente che ha la delega per firmare i documenti.

Qual è la differenza con la firma elettronica personale?

Nel funzionamento è simile ad una firma automatica. Nella sostanza però, a differenza della firma utilizzata essenzialmente per esprimere la volontà del firmatario, cioè della persona ad es. del manager incaricato, il sigillo certifica più semplicemente la provenienza del documento cioè la certezza dell’autore cioè la persona giuridica che ha emesso il documento.

Come funziona in pratica il sigillo elettronico?

Se da una firma possiamo essere certi del soggetto tramite nome, cognome, codice fiscale ecc., dal sigillo elettronico siamo in grado di risalire alla persona giuridica che ha prodotto il documento. Grazie a denominazione, partita IVA o codice fiscale presenti nel sigillo, è il possessore di Partita IVA che certifica l’emissione del documento in quanto tale, senza poter individuare la persona fisica che lo ha emesso.

Da quando è attivo?

Il sigillo elettronico qualificato è stato introdotto nel nostro ordinamento con l’emanazione del Regolamento eIDAS. Il servizio fornito per la firma con sigillo qualificato si applica a documenti XML secondo le specifiche XAdES baseline B level signatures definito in ETSI EN 319 132-1 v1.1.1. Inoltre, potrà essere utilizzato anche per firmare documenti nei formati PADES e CADES.

Chi emette il Sigillo elettronico Sherpa?

Il servizio per conto di Esakon è emesso da Infocert Spa che “…è la più grande Certification Authority in Europa e uno dei principali Qualified Trust Service Provider (QTSP) … “. Questa partnership fra Esakon e Infocert è in essere dalla introduzione dei servizi di Fatturazione Elettronica, ciclo passivo e attivo, nonché la conservazione sostitutiva dei documenti digitali.

Il nuovo modulo del programma Sherpa garantisce la completa tracciabilità di ogni fase del processo: dall’uscita delle apparecchiature, al rientro, sanificazione e consegna al nuovo ospite comprese.