HEALTHCARE PARTNER

Due grandi novità per fare di più, e meglio.

Natale è il tempo dei bilanci, un momento dove si riflette su chi siamo, cosa abbiamo fatto e soprattutto quali desideri intendiamo realizzare in vista dell’anno nuovo. Come rispondere dunque a queste domande?

Di certo il 2023 ci ha visti impegnati in due grandi questioni: da un lato siamo entrati a far parte di Gpi, il punto di riferimento in Italia quando si parla di tecnologie per la sanità; dall’altra abbiamo visto all’opera Sherpa 4.0, la nuova versione dell’innovativa piattaforma in cloud per la gestione di case di riposo, RSA, hospice, asili, scuole materne e servizi sociali.

L’unione fa la forza!

Due eventi che ci hanno messi alla prova perché l’obiettivo è rimasto quello di offrire il miglior servizio ai nostri clienti. Crediamo di esserci riusciti. Sherpa 4.0 by Esakon entrando a far parte dell’ecosistema Gpi ha consolidato il suo valore tecnologico, i livelli di sicurezza, affidabilità ed efficacia.  Per Gpi invece è stata l’opportunità di ampliare la propria offerta volta a rendere la transizione digitale del settore socio-sanitario e assistenziale obiettivo concreto.

Roberto Betta, Amministratore Delegato e socio fondatore di Esakon Italia ha commentato così l’ultimo anno: “Con l’operazione di M&A ci siamo presi la responsabilità verso i nostri clienti di garantire, come sempre, continuità operativa e assistenza efficace. Siamo entrati in una squadra vincente, grande e internazionale. L’asticella per noi si è alzata, ma è l’occasione per dimostrare il valore di un percorso che dura da 25 anni”.

Ruggero Pedri, Direttore dell’Area Strategica di Affari ‘Software’ di Gpi, commenta: “L’ingresso di Esakon nel Gruppo Gpi ha arricchito e completato la nostra offerta nell’ambito sanitario e socio sanitario. L’obiettivo comune è quello di supportare Esakon per far crescere e migliorare ulteriormente il sistema Sherpa: in termini di funzionalità, tecnologia, sicurezza e privacy, rendendolo sempre più rispondente alle esigenze dei nostri clienti e integrato con tutta l’offerta di GPI.”

Innovazione, una questione di principio

Grazie ad un sapiente mix di studio, progettazione e ricerca Esakon riesce a far evolvere ogni anno Sherpa, arrivato all’edizione 4.0 che le permette di essere il più evoluto sistema tecnologico in cloud per la gestione delle strutture socio-sanitarie. Una soluzione Saas (software as a service) dove noi ci facciamo carico dell’aggiornamento continuo dei software e del loro adeguamento normativo regione per regione, e il rapporto fornitore-cliente si trasforma in una partneship. I risultati? Software ogni anno più affidabili, prestazionali e capaci di abbattere i costi di gestione delle strutture fino al 76% (dati 2022).

Le sfide che ci attendono

Migliorare i servizi offerti ai clienti che ci hanno dato fiducia e integrare l’offerta per aumentare il nostro impatto positivo sui sistemi socio-assistenziali, sono le attività principali che ci accompagneranno per tutto il 2024. In contemporanea vogliamo completare la nostra integrazione nel mondo Gpi: per noi questo significa dare valore ad un percorso lungo 25 anni fatto di sfide, investimenti, passione. Sarà un periodo intenso, ma ne varrà la pena. Per raggiungere nuovi traguardi, insieme.