SMART WORKING ESAKON
Che gioia rivederci in ufficio, ma la riorganizzazione smart non cambierà nel post-Covid
Siamo qui, siamo noi e il nostro staff tornati a lavorare fianco a fianco dopo oltre un anno e mezzo passato a gestire la scarsissima presenza in ufficio e il telelavoro. Oggi siamo tutti in presenza, ma domani sarà così?
Sicuramente le tecnologie adottate hanno evoluto il nostro modo di gestire il lavoro garantendo la massima efficienza, soprattutto nel settore dedicato alla salute e al sociale, molto stressato dal periodo. Siamo stati in grado di supportare i clienti nell’operare in telelavoro perché il cloud facilita questo sistema. Abbiamo messo a punto nuovi progetti e operato con i nostri partner senza minare la produttività. Lavorare in ufficio ha però un altro valore aggiunto: il lavoro di gruppo, l’immediatezza il confronto anche acceso e il calore umano.
Qual è il lascito del lavorare da casa?
Partiamo dal presupposto che la pandemia sia fortemente limitata, ma non ancora debellata come stiamo vedendo dai dati di queste ultime settimane. Siamo stati costretti a riorganizzare come se il telelavoro fosse l’unica possibilità. Noi di Esakon immaginiamo che questo modo di operare non terminerà anche quando il Covid verrà sconfitto. Siamo certi diventerà una possibile risposta alle esigenze aziendali, personali e familiari che ci auguriamo non pesino solo sulle spalle delle donne. Il non dover più essere obbligati a spostarsi nel traffico, ridurre tempi e costi degli spostamenti a vantaggio della sostenibilità e riduzione dell’inquinamento è un bel vantaggio. Una goccia nel mare, però pensiamo sia giusto fare la nostra parte.
Quale sarà il punto di equilibrio possibile?
L’organizzazione reticolare Esakon si è rivelata un grande plus aziendale, personale e professionale. Il modello misto con giorni alternati fra ufficio e casa sicuramente consentirà di riequilibrare la carenza di relazione umana, evitando i più logoranti aspetti di convivenza forzata che tutti ben ricordiamo. Non per tutti sarà possibile questa scelta: per erogare molti servizi occorre stare in presenza, è indubbio. E questo è un must.
Quali interventi per agevolare lo smart working?
Esakon ha scelto di intervenire tecnologicamente per garantire la reperibilità del personale da parte dei clienti e dei collaboratori. Abbiamo migliorato ulteriormente la fruibilità dei dati adottando misure ancora più restrittive in termini di cyber security. Abbiamo modificato i protocolli interni di gestione dei processi per adattarli alla nuova dimensione non in presenza. Un grande sforzo che ci sta regalando grandi soddisfazioni. Soprattutto massima sicurezza dei dati.