Accelerazione digitale: pronti per il nuovo Recovery?
Emigrazione digitale per la Pubblica Amministrazione a portata delle nuove generazioni, Next Generation Eu Recovery Fund. Fondi milionari da investire bene per la digitalizzazione del sociale
Il premier Conte e i Ministri Gualtieri (Economia) e Patuanelli (Sviluppo) hanno presentato i 60 progetti che entreranno nel Next Generation Eu Recovery Plan, il piano di investimenti più poderoso dopo il Piano Marshall. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è uno degli obiettivi prioritari soprattutto per l’utilizzo dei servizi SaaS in cloud. Il processo parte da molto lontano visto che la digitalizzazione della PA è entrata nei vari obiettivi dell’Italia digitale. L’elenco è immenso: Banda larga, Anagrafe unica digitale (ANPR), Fatturazione elettronica, SPID, Protezione dati personali e Privacy, Sicurezza informatica e Cyber Security, Fascicolo sanitario elettronico, PagoPA, migrazione al Cloud della P.A., carta di identità elettronica (CIE)…
Cloud è l’unico strumento per la PA
Alcuni obiettivi sono stati già raggiunti, altri sono in itinere e rientrano a pieno titolo nel Recovery Plan. Tra questi, la migrazione al Cloud della P.A. Si tratta di un processo irreversibile, la normativa è esplicita come la volontà degli organismi governativi nazionali e europei: il Cloud è la sola modalità prevista per la PA, la sua adozione deve essere sistematica in ogni settore, comprese le RSA o strutture per anziani.
Nel post pandemia, il cloud sarà fondamentale
La necessità del Cloud è resa ancora più evidente dalla pandemia. Tutti hanno capito l’importanza dello smart working. Quando non è possibile è fondamentale l’utilizzo di strumenti informatici agili, in grado di velocizzare le attività al letto dell’anziano e del paziente, di evitare spostamenti inutili, recuperare minuti preziosi, registrare e fornire immediatamente le informazioni che servono. Questa è una delle prerogative tipiche del Cloud. Lo smart working sarà una modalità di lavoro che si prevede sarà importante anche nella fase post-emergenza. Questa modalità costituirà un grande elemento di innovazione della Pubblica Amministrazione, sostenuto dall’evoluzione tecnologica dei sistemi informativi come ad es. quelli messi a punto da Esakon e che perseveriamo dal 2007.
Esakon, il partner perfetto per la migrazione facile in cloud
Grazie alla tecnologia Sherpa in SaaS su Cloud, Esakon ha l’esperienza, le competenze ed i prodotti qualificati AgID per accompagnare la P.A. nella migrazione facile al Cloud.
Sherpa di Esakon è l’applicativo per strutture di assistenza agli anziani e per comunità in genere in Cloud dal 2007. Dal marzo 2020 è qualificato AgID per la fornitura di servizi in Cloud SaaS alla Pubblica Amministrazione, inserito nel Marketplace Cloud. Finora è il solo applicativo completo per le strutture pubbliche per anziani presente nel Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA. Va aggiunto che, secondo il principio “Cloud First” dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Presidenza del Consiglio, derivazione dell’Agenzia Digitale Europea), le PA non possono acquisire prodotti informatici extra-Catalogo.
Non può mancare un pensiero al momento che stiamo vivendo e a tutti coloro che, anche all’interno delle strutture di assistenza, svolgono il loro difficile lavoro. Auguri a tutti loro e famiglie!