INTEGRAZIONI E PROCESSI
PNRR: Sherpa 4.0 gestirà i servizi sociali dei Comuni
Siamo molto orgogliosi di essere assegnatari del bando di gara per la integrazione dei servizi sociali resi dai Comuni a favore dei cittadini all’intero del bando PNRR Next Generation EU. Grazie ai finanziamenti della Unione Europea tutti i servizi che i Comuni erogano in ambito sociale adotteranno i servizi Sherpa 4.0 in cloud, suite informatica SaaS in grado di ottimizzare e integrare tutti i servizi erogati in ambito delle politiche socio-assistenziale a favore dei cittadini. I progetti PNRR che Esakon sta sviluppando in questi mesi saranno inseriti nelle realtà comunali coinvolte a partire dai primi mesi 2024.
Sono mesi di lavoro intenso per riuscire a far dialogare e inter-connettere le tantissime funzioni che fanno capo ai Comuni e che necessitano di processi integrati e coordinati per diventare più efficienti e, di conseguenza, abbattere i costi pubblici. Questo ridurrà l’impatto che i servizi hanno sui bilanci pubblici sempre più risicati, senza rinunciare al valore delle prestazioni erogate. A questo si aggiunge il vantaggio della formazione per l’apprendimento dei nuovi programmi in cloud quindi si assisterà a un incremento delle competenze professionali dei dipendenti pubblici coinvolti. Dare più valore alle persone che operano nel pubblico andrà sicuramente a beneficio di tutta la collettività.
Il cloud ha questi vantaggi e Sherpa 4.0 è molto evoluto in tal senso. Già Sherpa 4.0 gestisce le politiche socio-assistenziali domiciliari per cui l’upgrade a favore degli altri settori comunali è stato uno sforzo importante per dimensionalità, ma già nelle corde dei servizi SaaS che Esakon ha creato e gestisce da 25 anni
“Grazie ai bandi del PNRR stiamo lavorando al supporto tecnologico per rendere fluidi, semplici e soprattutto coordinati tutta una serie di servizi sociali a favore dei cittadini. Dai giovani agli anziani, dai supporti scolatici alle tutele dei minori fino alla gestione dei sostegni economici delle persone meno abbienti. Sicuramente questi progetti mettono a dura prova i reparti programmazione e formazione della nostra realtà, ma la complessità amministrativa e di pianificazione di un bando PNRR ha trovato nel nostro inserimento in GPI le condizioni favorevoli per raggiungere tutti gli obiettivi definiti – afferma Roberto Betta Amministratore delegato di Esakon Italia – Questo è uno dei primi effetti positivi dell’essere entrati a far parte di un team internazionale!”