FORUM N.A
Perché i servizi SaaS in cloud sono indispensabili per tutti coloro che si occupano di non autosufficienza?
In tempi di inflazione crescente le tecnologie in cloud come Sherpa 4.0 by Esakon offrono efficienza, adattabilità e riduzione degli investimenti complessivi. Questo consente alle organizzazioni che operano nel sociale di mantenere qualità e quantità delle prestazioni aumentando il valore percepito dei servizi erogati da parte del cittadino.
La presenza di Esakon al più importante Forum N.A della non autosufficienza e dell’autonomia possibile, arrivato alla 14°edizione e organizzato da Maggioli Editore è la risposta alle nuove esigenze dell’Italia in corsa per una digitalizzazione adeguata alle mutate esigenze socio-assistenziali. Roberto Betta, Direzione progetti, e Italo Parolari, direzione aziendale, saranno presenti dalle 8.30 alle 18.00 allo Stand 11, il 23 e 24 novembre a Bologna, al Centro Congressi Savoia Hotel.
La geolocalizzazione del soggetto fragile non incide
Le tecnologie modificano il nostro modo di operare e aprono nuovi orizzonti organizzativi anche e soprattutto nella gestione della non autosufficienza, sia che ciò avvenga in strutture residenziali che a livello domiciliare. Più le situazioni ibride aumentano, più i sistemi tecnologici devono garantire fluidità e adattabilità senza creare disservizi. La location del soggetto non autosufficiente non può condizionare le organizzazioni, bloccare la gestione dei sistemi socio-assistenziali o aumentarne i costi di gestione: ovunque si trovi il soggetto non autosufficiente in cura, il personale deve possedere le informazioni utili attraverso tecnologie scalabili ed economicamente vantaggiose.
L’ubiquità non è una prerogativa divina: le tecnologie in cloud consentono di gestire le infinite evoluzioni geo-localizzate, la verticalità organizzativa e lo scambio di informazioni fra figure professionali differenti in modo veloce, adeguato, performante e a costi contenuti, pur nel rispetto delle sempre più stringenti normative.
I servizi SaaS in cloud sono la risposta gestionale in tempi di inflazione
Il cloud è un patto fra noi specialisti, le imprese che operano nel sociale e la PA pubblica amministrazione affinché il collegamento fra contenuti e esigenze organizzative trovi una interfaccia tecnologica legalmente tutelata, al giusto valore. La qualificazione AgiD ne è la garanzia. Spetta a noi esperti trasformare le modifiche legislative e le metodologie cliniche, sempre in evoluzione, in processi e sistemi tecnologici fruibili dal personale, i preziosi care giver.
Ogni euro risparmiato dalle strutture in un momento così delicato di inflazione legata ad es. all’aumento dei costi energetici, è fondamentale per non dover costringere le organizzazioni a ridurre l’assistenza alle persone non autosufficienti. La suite informatica in cloud già dal 2008 Sherpa 4.0 by Esakon consente risparmi incredibili dal punto di vista gestionale per la riduzione degli investimenti iniziali e, soprattutto, per la non duplicazione dei processi di aggiornamento dei programmi, che è ormai una costante. Le economie di scala ottenibili dai sistemi economici in cloud certificati Agid come Sherpa 4.0, hanno un impatto immediato sulla struttura dei costi della singola organizzazione e favoriscono l’accesso ai finanziamenti del PNRR.
Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche rende economicamente sostenibile l’utilizzo del cloud così come impone AgiD alla PA: già dal 2020 Sherpa 4.0 ha ottenuto la qualificazione AgiD ponendosi come uno dei più performanti player a livello nazionale.
Il cloud a favore del benessere professionale del personale
Sempre a noi spetta il compito di tutelare il benessere professionale di chi lavora affinché il tempo di introduzione delle informazioni sanitarie e operative non rubi spazio al vero obiettivo professionale: la cura della persona. Chi opera a supporto delle persone con deficit fisici, cognitivi e psicologici necessita ancor più del sostegno delle tecnologie che devono fornire in modo semplice e intuitivo tutte le informazioni utili in quel particolare momento di vita e supporto ai soggetti fragili. Al contempo deve tutelare il personale e le organizzazioni da non corrette e non tempestive interpretazioni normative.
Il cloud delega allo staff di tecnici professionalmente preparati gli adeguamenti Regione per Regione in modo unico e centralizzato. Di fatto i nostri servizi e programmi software sono partner delle organizzazioni che operano nel sociale occupandosi di alleviare il peso degli adeguamenti e delle incombenze legate al mondo socio-assistenziale che, in Italia, sono delegate alle singole Regioni.
Sherpa 4.0 by Esakon è la nuova edizione, della più utilizzata e sicura piattaforma informatica in cloud d’Italia per la gestione di case di riposo, RSA, hospice, asili, scuole materne e servizi sociali: presente in 20 Regioni italiane, più di 250 organizzazioni, oltre 20.000 utenti pari a 30.000 assistititi 24 ore su 24, sabati e domeniche compresi.
Da quest’anno Sherpa 4.0 by Esakon si presenta con un nuovo design, nuovi colori, look moderno e user friendly, eleganza e leggerezza, grande funzionalità, incredibili performance in velocità, solidità e sicurezza. Dopo oltre 10 anni di presenza sul mercato e un mondo digitale in piena evoluzione era importante rivedere il packaging della suite a favore di chi la utilizza ogni giorno.