REGALI DI NATALE

Esakon devolve il valore dei regali alla Cooperativa Sociale Onlus Amalia Guardini di Rovereto

Ci auguriamo di farvi felici ugualmente sapendo che i ragazzi diversamente abili della cooperativa potranno godere di supporti, materiali e personali per vivere al meglio la loro vita all’interno di questa onlus che dal 1980 si prende cura della vita di decine di persone recuperandone le abilità e l’autonomia.

Oltre 46 ospiti con diversi livelli di disabilità sono accolti nella Cooperativa Sociale Onlus Amalia Guardini e sono tutti impegnati in un percorso di recupero psicoeducativo. Come recita la mission la cooperativa sociale si prende cura del “viaggio quotidiano orientato alla crescita globale della persona, priorità e centro del nostro agire. Intrecciamo le energie di molti, sviluppiamo autonomie, favoriamo in­tegrazione e costruiamo relazioni signi­ficative nel tessuto sociale”.

Oltre 40 anni di presenza sul territorio

Nasce nel 1980 da un’intuizione di Amalia Guardini, allora Direttrice dell’Istituto Opera A. Barelli, cui si unirono un gruppo di genitori e cittadini particolarmente attenti alle situazioni di svantaggio. La realtà si evolve negli anni per consolidare in particolare la riabilitazione e abilitazione educativa attraverso programmi di lavoro strutturati e monitorati nel tempo. L’attività occupazionale è spesso una opportunità per valorizzare le capacità residue dei diversamente abili con l’obiettivo volto alla maggiore autonomia personale.

Quali sono le attività della cooperativa?

I diversi laboratori si occupano di assemblaggi, di creare decorazioni e pendagli natalizie e pasquali, di coltivare gli orti a contatto con la natura, il ricamo e il lavoro in cucina, la sartoria e molte altre attività. Oltre a elaborare bomboniere per battesimi, matrimoni, addobbi natalizi e così via.

Il gruppo, grazie ai tanti educatori, riesce a personalizzare i prodotti e realizzare molte attività on-demand. È attivo anche il punto vendita “L’Angolo di Amalia” dove poter acquistare berretti, sciarpe e altri accessori. Per scoprire il mondo di Amalia www.cooperativaguardini.com

Esakon è da sempre vicino ad Amalia Guardini.