SHERPA INSERITO NEL CATALOGO REGIONALE DEL VENETO PER I PRODOTTI QUALIFICATI
Dal 25 settembre 2020 Esakon azienda ICT fornitrice di prodotti informatici per le Pubbliche Amministrazioni è stata inserita nella Piattaforma dei Pagamenti della Regione Veneto https://myextranet.regione.veneto.it/web/guest/catalogo-prodotti, e ha integrato i propri prodotti con la piattaforma regionale MyPay MyPivot.
Troverete Sherpa di Esakon nel catalogo dei prodotti informatici qualificati per l’accesso ai servizi erogati dal “Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici” della Regione Veneto. A disposizione dell’intero sistema della PA Pubblica Amministrazione è l’infrastruttura gratuita in grado di consentire i pagamenti dovuti a qualsiasi PA con modalità digitale. La Regione Veneto ha stilato l’Accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale della Regione Veneto con AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, organizzazione tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La finalità dell’accordo è accelerare la realizzazione del Piano Triennale Nazionale digitale, che comprende l’adozione obbligatoria del Cloud da parte della PA. Questo accordo consente di gestire i pagamenti digitali nel rispetto delle normative italiane ed europee.
SHERPA QUALIFICATO AGID
Sherpa si è qualificata AgID, diventando la risposta nazionale legalmente riconosciuta e autorizzata a prestare servizi informatici in cloud per le RSA e per il sociale. La Pubblica Amministrazione per rinnovare la dotazione informatica, è obbligata a acquisire solamente servizi SaaS in cloud.
AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, è una organizzazione tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. Contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica. È incaricata di presiedere alla digitalizzazione dei rapporti fra cittadini, imprese fornitrici e Pubblica Amministrazione (PA).
CERTIFICAZIONE CSA STAR
RELATIVA ALLA SICUREZZA
DEI SERVIZI CLOUD SAAS
La certificazione CSA STAR risponde alle esigenze specifiche in materia di sicurezza del Cloud perchè stata concepita e sviluppata come estensione dello standard ISO/IEC 27001, Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni.
Per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza dei servizi Cloud, CSA (Cloud Security Alliance), organizzazione no-profit che promuove l’utilizzo delle migliori pratiche per fornire garanzie di sicurezza all’interno del Cloud computing, ha creato la Cloud Control Matrix (CCM).
Sviluppata grazie alla cooperazione di un gruppo di lavoro formato da rappresentanti dell’industria e del mercato internazionale, questo strumento identifica ed esamina i controlli più rilevanti per la sicurezza del Cloud. La certificazione viene pubblicata nel CSA STAR Registry.