COORDINAMENTO
AMMINISTRATIVO
OSPITI
La funzione permette di gestire gli Ospiti dal punto di vista amministrativo. Vengono ricavate le rette di degenza, le fatture, i rendiconti, i Flussi Regionali (SoSia, Far, NSis, ecc.) e Flussi Statali (730 precompilato, Fatture elettroniche, certificazioni SSN, ecc.) nonché tutta una serie di situazioni statistiche schematizzate (foglio presenza, età media, compleanni nel mese, degenza media per fasce di età, ecc.) e una serie di elenchi e/o statistiche dinamiche sugli eventi degli Ospiti.
VALUTAZIONE
MULTIDIMENSIONALE
DELL’OSPITE
L’applicativo permette di monitorare il grado di fragilità clinica, funzionale, psicologica, affettiva, sociale e ambientale del singolo Ospite.
Lo scopo principale è quello di rilevare e quantificare i bisogni degli Ospiti per poter definire gli obiettivi e decidere gli interventi appropriati e personalizzati per raggiungerli.
Permette di misurare i risultati ottenuti e comunicare in modo oggettivo con tutti gli operatori della rete clinico-assistenziale.
CARTELLA
SANITARIA
ASSISTENZIALE
L’applicativo è lo strumento che rende visibile, osservabile e misurabile, il processo di sostegno all’Ospite.
Permette di evidenziare i problemi ed i motivi che li determinano, di documentare l’attività ed il percorso decisionale utilizzato per giungere alle conclusioni, consente di uniformare il comportamento fra i diversi operatori, garantisce continuità assistenziale e facilita la standardizzazione dei passaggi fra un operatore e l’altro. Le attività definite nei PAI (Piano Assistenziale Individuale) vengono proiettate sullo scadenziario dei lavori e forniscono le basi per la pianificazione dei servizi. La Cartella Sanitaria Assistenziale fornisce un controllo incrociato fra il pianificato e il realizzato con le percentuali di raggiungimento degli obiettivi.
Le parole chiave sono:
- gestione integrata di tutto il flusso informativo
- tracciabilità completa di tutte le operazioni eseguite
- disponibilità automatica delle informazioni utili.
KIT PERSONALIZZAZIONE
CARTELLA SANITARIA
ASSISTENZIALE
Probabilmente unica nel settore è la funzionalità denominata “Kit Sviluppo e Personalizzazione Cartella” che permette la personalizzazione di una cartella di per sé già molto elastica. Personalizzazione pressoché totale perché lo strumento diventi sempre più a misura di Ospite, non calato dall’alto come spesso avviene. Sherpa è sempre stato molto attento a tale riguardo e con questa funzione ha raggiunto il massimo a livello di flessibilità.
TERAPIE
Il modulo consente la gestione completa delle terapie da somministrare partendo dalla prescrizione e pianificazione, proseguendo con la somministrazione e finendo con la tracciabilità completa delle operazioni eseguite (data, ora, somministratore, farmaco, principio attivo, gruppo terapeutico, quantità, lotto, scadenza, ecc.).
Gli obiettivi dell’utilizzo di tecnologie informatiche nella gestione delle terapie sono finalizzati principalmente alla riduzione degli errori e a migliorare la rintracciabilità delle fasi del processo. Servono anche a razionalizzare le scorte e valutare statisticamente la tipologia dei farmaci somministrati.
La somministrazione è sicura, infatti attraverso lo scadenzario vengono rispettati i concetti del giusto Ospite, giusto Farmaco, giusta dose, giusto orario nonché la motivazione della totale o parziale non somministrazione.
CONTABILITÀ
Applicativo che consente la gestione della contabilità economica nel suo complesso. E’ facoltativo gestire il budget annuale o mensile, i Centri di Costo (con budget per CdC/mese), IVA pro-rata, IVA separata, Corrispettivi, rapporti con la Tesoreria per i mandati e le reversali, collegamento con gli ordini a fornitori per il controllo anticipato dei costi e delle disponibilità a budget, integrato con fatture ciclo attivo e passivo, conservazione, PCC, trasparenza, 730 precompilato e quant’altro.
Le analisi di bilancio e controllo gestione integrate, permettono di riclassificare i dati contabili in modo totalmente autonomo. Alcune riclassificazioni sono preimpostate (ad esempio bilancio CEE) mentre molte altre possono essere costruite in base alle esigenze.
INVENTARIO
BENI, CESPITI
E MANUTENZIONI
Permette la gestione completa dei Beni Mobili ed Immobili con la memorizzazione delle informazioni a essi collegate (allocazione, conservazione, soggetto responsabile, valore, ecc.). Per i Beni Ammortizzabili è prevista la gestione del cespite in base alle regole fiscali e/o civilistiche con incrementi/decrementi di valore, simulazioni, prorata temporis e quant’altro.
Il programma si completa con la gestione delle manutenzioni per i beni che ne hanno la necessità e/o l’obbligatorietà avendo sotto controllo i soggetti responsabili (interni e esterni), la storia delle manutenzioni e soprattutto lo scadenzario di quelle periodiche e/o programmate.
SICUREZZA
SUL LAVORO
Il programma permette di gestire le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro. Aiuta a stilare il documento di valutazione dei rischi e a aggiornarlo periodicamente. Permette di gestire tutte le informazioni legate ai dipendenti quali i rischi, i controlli sanitari, le consegne dei DPI, ecc. Aiuta a monitorare i controlli, le manutenzioni, i documenti e le scadenze periodiche.
RISORSE
UMANE
Il modulo HR è un applicativo progettato per la semplice e completa gestione del personale. Si parte dalla gestione vera e propria degli stipendi del personale sia del settore privato che pubblico, si prosegue con la stesura dei turni di servizio (integrabile con la Cartella Sanitaria) e la rilevazione delle presenze (anch’essa integrabile con la Cartella Sanitaria), per arrivare alla gestione puntuale degli adempimenti mensili, annuali e di fine lavoro. Il tutto con la possibilità di colloquio del lavoratore con il portale, che fornisce tutti i moderni strumenti gestionali.
PROTOCOLLO PER LA P.A.
E GESTIONE FLUSSO DOCUMENTALE
PER LE AZIENDE PRIVATE
Permette la gestione della corrispondenza in arrivo, in partenza e, per la PA, i repertori interni (pratiche, atti, eccetera). Può gestire la catalogazione dei documenti, il colloquio diretto bidirezionale con le varie mail, la costruzione delle pratiche con il collegamento tra i vari documenti, la gestione dello scadenzario per ufficio, dei documenti trasmessi per la “lavorazione”. Il programma permette di gestire documenti interni (salvati sulla Farm di Sherpa) e/o documenti elettronici “ufficiali” attraverso il semplice e automatico deposito presso un conservatore certificato.
GERARCHIE E AUTORIZZAZIONI
DI ACCESSO
Gestisce le esigenze di tutela e riservatezza dei dati previste dalle normative vigenti, attraverso una struttura gerarchica per il controllo e l’attribuzione delle autorizzazioni di accesso.
L’AdminSherpa (amministratore di Sherpa) è nella piena disponibilità del Cliente e può:
- generare un numero infinito di Utenti
- definire su quali programmi e su quali finestre l’Utente è abilitato a operare e se lo può fare in controllo completo oppure in sola lettura
- autorizzare l’accesso a esterni (medici di base e/o familiari) debitamente limitati e controllati
- obbligare gli Utenti a attivare l’Autenticazione a Due Fattori.
Ciascun Utente ha il pieno controllo delle proprie credenziali e può attivare il proprio riconoscimento attraverso l’Autenticazione a Due Fattori.
ALBO PRETORIO
E TRASPARENZA PER LA P.A.
Permette di gestire l’Albo Pretorio Informatico dell’Ente. E’ direttamente collegato con il Protocollo per la pubblicazione automatica di ciò che deve essere pubblicato. Il programma è personalizzabile per fare in modo che i documenti passino nello storico in modo automatico alla fine del periodo di pubblicazione. L’Albo Pretorio è parte integrante del Sito Ufficiale della PA così come previsto dalla normativa.
La “trasparenza” è la facoltà di pubblicare, con le modalità previste per l’Albo, tutti i report previsti e obbligatori.
ALTRI MODULI
COMPLEMENTARI
- DENARO OSPITI – Serve per gestire denaro contante e/o libretti a risparmio e/o conti correnti dell’Ospite.
- ORDINI INTERNI E ORDINI FORNITORI – Permette di stilare gli ordini interni e esterni (previa verifica, per questi ultimi, della disponibilità economica prima di inoltrare l’ordine e riservare per sé la cifra necessaria). L’evasione dell’ordine carica il magazzino e facilita il controllo delle fatture. L’evasione di un ordine interno scarica automaticamente la merce dal magazzino.
- GESTIONE DEI MAGAZZINI – Gestisce i movimenti di carico e scarico dei vari articoli e consente di tracciare tutte le movimentazioni e di conoscere le rimanenze suddivise per scadenza.
- MAGAZZINI E ARMADI FARMACEUTICI – Permette la gestione dei farmaci/presidi e consente di tracciare tutte le movimentazioni e di conoscere le rimanenze suddivise per lotto e scadenza.